Musicoterapia nella neuroriabilitazione, a integrazione del trattamento dei deficit sensomotori, cognitivi e linguistico-comunicativi, conseguenti a grave cerebrolesione acquisita, a evento cerebrovascolare o a malattia neurodegenerativa. Il trattamento utilizza le tecniche evidence-based della Neurologic Music Therapy.
Musicoterapia nella stimolazione cognitiva dell'anziano con malattia neurodegenerativa (Malattia di Alzheimer, demenze, Morbo di Parkinson), a supporto di orientamento, attenzione, memoria, funzioni esecutive, prassie e linguaggio.
Musicoterapia in oncologia, finalizzata a supportare il controllo dei sintomi, l'espressione di sé, la socialità, la motivazione, la creatività e la ricerca di senso nell'esperienza dell'adulto, dell'adolescente e del bambino con malattia oncologica.
Musicoterapia pre e perinatale, per i futuri genitori, per i neogenitori e per i bambini nati a termine e prematuri, per costruire esperienze sonore a sostegno della musicalità comunicativa e per l'empowerment del nucleo familiare.
Musicoterapia per persone richiedenti asilo e rifugiate, con interventi individuali e di gruppo, volti a consolidare il senso di comunità, l'identità, le capacità di adattamento e la consapevolezza delle risorse personali.
La musicoterapia è un processo sistematico di intervento, in cui il terapeuta aiuta il cliente a promuovere la salute, usando le esperienze musicali e le relazioni che si sviluppano tra loro come forze dinamiche del cambiamento (Bruscia, 1998).